I quattro elementi della vita
Il corpo è composto da quattro elementi: TERRA-ACQUA-VENTO-FUOCO, a loro volta sono connessi e devono essere bilanciati nella seguente maniera: l’elemento TERRA rappresenta 20 organi e parti del corpo. L’elemento ACQUA rappresenta dodici prodotti degli organi del corpo. L’elemento VENTO circola in sei direzioni all’interno del corpo.L’elemento FUOCO arde in quattro parti del corpo
- TERRA: le venti parti del corpo rappresentate dall’ elemento terra hanno proprietà solide come: capelli, peli, unghie, denti, pelle, muscoli, tendini, ossa, midollo osseo, milza, fegato, cuore, legamenti, reni, polmoni, colon, intestino, stomaco, retto e cervello.
- ACQUA: l’elemento acqua comprende i fluidi vitali che scorrono e sono assorbiti all’interno del corpo. L’acqua risiede nella terra e necessita del vento per il movimento. L’acqua è composta approssimativamente da 12 sostanze prodotte dal corpo. Questi sono: la bile, il muco, la linfa, il sudore, il liquido grasso, il grasso solido, le lacrime, la saliva, il muco nasale, il fluido sinoviale e l’urina.
- VENTO: il vento costituisce la chiarezza e circola attraverso il corpo, è la parte della vita che fornisce energia per il movimento in tutte le attività e funzioni. Ci sono sei tipi di energia che circolano all’interno del corpo. Il vento che fluisce dal basso verso l’alto, secondariamente il vento che dall’alto fluisce nel basso del corpo. Terzo il vento che fluisce nella cavità addominale, quarto il vento che fluisce nello stomaco ed intestino, quinto il vento che fluisce in tutto il corpo attraverso la circolazione sanguigna, sesto il respiro attraverso inspirazione ed espirazione
- FUOCO: ci sono quattro tipi di fuoco nel corpo. Il primo mantiene il calore nel corpo e si trova vicino ai polmoni, il secondo crea tranquillità e si trova vicino al cuore, terzo il fuoco della digestione si trova vicino agli organi della digestione, il quarto è il fuoco del deterioramento e si trova nella parte bassa del corpo. Il thai massage è efficace sui muscoli, ossa e legamenti (terra) stimola la circolazione dei fluidi attraverso tutto il corpo e aiuta a mantenere gli organi in salute (acqua), aiuta il vento a circolare nella giusta direzione, bilancia la circolazione e aiuta a mantenere la giusta temperatura per il corpo.
-
Il Thai Massage è basato su due teorie:
- Quattro elementi della vita: TERRA, ACQUA, VENTO, FUOCO.
- La teoria dei SEN SIB: Dieci linee o percorsi energetici che attraversano tutto il corpo e lungo i quali si applicano le pressioni.
La tradizionale medicina Thai segue l’insegnamento buddista, secondo il quale l’essere umano è composto da cinque aggregati: PANCHA KHANDA, corpo, sensazioni, riconoscimento, pensiero e coscienza.
Il primo: RUPA (corpo) è la forza concreta
il secondo VEDANA: descrive sensazioni “feeling”
il terzo SANYA: descrive il riconoscimento e la consapevolezza dell’azione
il quarto SANKHARA: è il processo principale dell’azione
il quinto VINYANA: è la coscienza dei sensi e delle emozioni.
Questi cinque aggregati sono la combinazione di corpo e mente, ogni essere è nato dalla combinazione del PANCHA KANDA