Pubblicato il 17 Gen 2014 in News | 0 commenti
Un dosha in scompenso è sintomo di squilibrio psicofisico,se trascurato porta alla malattia.
Ne consegue l’importanza di un ascolto costante di sé e di una presa di coscienza del proprio stato di salute,ed è proprio questo il messaggio che l’Ayurveda ci trasmette.
Quando i Dosha sono in equilibrio il corpo e la mente sono in perfetta armonia,e possiamo gioire del nostro essere.
A volte prevenire gli scompensi è molto semplice,l’Ayurveda insegna come mantenere sano il corpo,usando dei rimedi semplici recuperabili ovunque:al risveglio bere acqua calda bollita,il primo dei buoni propositi,si è visto infatti che svolge il ruolo di “legante” per le sostanze di scarto ed aiuta la loro eliminazione.
Uno stile di vita sano,osservando orari precisi nei pasti e nel riposo,mangiare cibi naturali,frutta e verdura di stagione e coltivati nelle vicinanze dove vengono consumati.
Esercizio fisico regolare,meditazione e adeguata attività sessuale.
L’Ayurveda è il metodo di mantenimento dello stato di salute,in assoluto rispetto dell’individuo e della propria unicità.
Ogni sua cura e prescrizione si basa sulla somministrazione di medicamenti ricavati dal mondo naturale,sia allo stato selvatico o in minor misura coltivati.
Le materie prime vengono raccolte nella fase di maturazione,trasformate in loco seguendo procedimenti antichi,il prodotto vegetale viene medicato seguendo metodi tradizionali.
Il medico Ayurvedico dopo un attento esame “energetico” della persona,attraverso l’osservazione della lingua e l’ascolto del polso,stipula una diagnosi precisa dello stato di salute attuale,degli eventuali scompensi dei Dosha,tenendo conto della propria costituzione di nascita,ed infine prescrive i medicamenti,i trattamenti di massaggio,la dieta,la meditazione e gli esercizi di yoga più indicati.