Pubblicato il 13 Mag 2020 in Eventi, News | 0 commenti
Il nostro corpo si adegua al ritmo delle stagioni, ed in questo periodo sente il bisogno di “aprirsi” e respirare a pieni polmoni l’aria fresca della nuova primavera.
L’Aria è l’elemento del movimento; contiene l’ossigeno che è di vitale importanza per tutti gli esseri viventi
Il senso collegato all’elemento Aria è il tatto e l’organo di azione è la pelle; controlla tutte le attività del corpo: è responsabile di tutte le pulsazioni e delle azioni connesse con l’aria come la respirazione; tutti gli impulsi del sistema nervoso centrale sono governati dall’Aria corporea
A sostegno della nostra pratica Yoga gli asana di inarcamento e flessione laterale sono le più indicate allo scopo, agiscono direttamente su Anahata, possono essere intensificate dalle mudra e mantenute sempre dalla consapevolezza sul respiro.
Il Chakra del cuore, Anahata, il quale ci invita a staccarci dalla realtà materiale per aprirci al mondo spirituale, essendo Il cuore il centro del perdono.
Più riusciamo a perdonare, senza tuttavia rinnegare la nostra identità, più questo chakra sarà pervaso dall’armonia e dalla pace.
Aprire il proprio cuore risulta essere fondamentale non solo per la nostra crescita spirituale, ma anche per favorire la capacità di rigenerazione e guarigione fisica.
Colui che riesce ad entrare in connessione con il proprio cuore, dimostra di essere una persona che prova sentimenti senza tuttavia lasciarsi trasportare dalle emozioni “primitive”.
Trikonasana esecuzione:
In posizione eretta a gambe divaricate, ruoto il piede destro di 90° il sinistro lo segue di 30-45° gambe distese e bacino frontale, inspiro apro le braccia a livello delle spalle ed espirando fletto il busto verso la gamba
destra, mantenendo l’allineamento con il busto
Mantengo la posizione con il respiro toracico e lo sguardo rivolto verso la mano che stà in alto, ma se soffro alle cervicali mantengo lo sguardo avanti.
Benefici: Espande il torace, aumenta la capacità respiratoria, raddrizza le spalle curve, tonifica le gambe, braccia e schiena, elasticizza i fianchi e le caviglie, migliora i piedi piatti, massaggia gli organi addominali e genitali.