Pubblicato il 31 Ott 2013 in News | 0 commenti
Le stagioni a cui andiamo incontro (autunno ed inverno) sono caratterizzate dalla brevità delle giornate,le ore di luce in rapporto all’oscurità sono inferiori. la ridotta esposizione del corpo alla luce solare,per ovvi motivi,si riflette il larga misura sullo stato emotivo.
La melatonina è un ormone molto importante dato che regola il ritmo circadiano dell’organismo. La sua secrezione viene regolata dalla luce:ovvero quando lo stimolo luminoso raggiunge la retina viene trasmesso un segnale all’epifisi dove viene inibita la sua secrezione. Il buio, al contrario, ne stimola il rilascio.
Dato che la melatonina ha un effetto sedativo,il cervello la utilizza come una sorta di segnale per informare l’organismo che è buio e che è pertanto giunto il momento di dormire e riposarsi.
Di conseguenza I ritmi circadiani possono subire variazioni in modo esponenziale,influendo per azione indiretta sulla gestione dello stress. Questa problematica potrebbe in qualche misura generare un profondo senso di stanchezza,fatica a reagire agli stimoli e la scarsa attività fisica e mentale può generare senso di disagio,tristezza e stati depressivi.
Lo Yoga agisce sull’omeostasi,ovvero la capacità di mantenere l’equilibrio interno indifferentemente dalle condizioni esterne,portando equilibrio nel sistema ormonale avremo un sostegno per gestire con serenità la ciclicità stagionale.