In ottobre dedicheremo la pratica sul fluire del respiro

Pubblicato il 30 Set 2013 in News | 0 commenti

In ottobre dedicheremo la pratica sul fluire del respiro

Il respiro è la componente principale dello Yoga,durante la pratica si affina l”ascolto mentre fluiamo nelle posizioni 

Il respiro

Il respiro scandisce il tempo di permanenza dell’essere umano sulla terra,dal primo istante in cui veniamo al mondo respiriamo ininterrottamente per tutta la vita che termina con l’ultimo respiro.

Quando siamo immersi nella natura o stiamo vivendo una situazione piacevole di pace interiore viene spontaneo respirare a pieni polmoni,quasi vorremmo assorbire tutto l’istante vissuto.

 

Contrariamente quando siamo sotto stress,il respiro si fa corto,ansimante come se non vorremmo vivere la situazione,ma la consideriamo un dovere e basta.

Stress,ansia,emozioni,traumi ed altro,potrebbero alterare l’adeguato movimento respiratorio,innescando un processo che compromette l’intero stato di salute.

L’atto respiratorio può essere sintetizzato come il processo di immissione ed espulsione di aria dai polmoni,prodotto da un cambiamento tridimensionale di forma delle cavità toracica e addominale.

Nello Yoga,disciplina di purificazione per eccellenza,l’attenzione viene posta in particolare sulla espirazione,in quanto permette l’eliminazione delle scorie derivanti dal metabolismo interno.

Una buona respirazione in sintesi aiuta a mantenere o riportare l’equilibrio nel funzionamento fisiologico del corpo e la quiete nella mente.

Il respiro è importante nello Yoga

in quanto è la parte centrale della vita

. e lo Yoga si occupa della vita

T.Krishnamacharya

Lascia un messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *